Una vacanza senza conoscere e sperimentare le infinite tradizioni culinarie tipiche del luogo è una vacanza a metà. D’altronde si sa, la Sicilia è famosa in tutto il mondo per il suo ottimo cibo. E prenotando una delle camere e suite di Villa del Lauro, vi troverete nel cuore di una città dove la storia e la cultura si mescolano e riflettono amabilmente anche in cucina.
A tavola, infatti, il territorio ragusano regala emozioni uniche, esprimendo una grande varietà grazie alla generosità delle campagne iblee. Il vostro tour gastronomico a Ragusa sarà un tripudio di sapori, ognuno diverso dall’altro, ma tutti in grado di solleticare il palato.
Se siete amanti dello street food, potrete iniziare il vostro viaggio dalla cosiddetta “cucina povera”, che in realtà è ricca di gusto. Preparatevi quindi ad assaggiare la famosa scaccia: una sfiziosa pasta arrotolata e farcita tipicamente con caciocavallo, pomodoro, cipolla e prezzemolo, ma che a seconda della zona troverete ripiena anche di altre prelibatezze del territorio. Il risultato sarà una vera esplosione di sapori. E poi ancora prodotti d’eccellenza come la provola ragusana, il caciocavallo Dop, la ricotta, i legumi, il finocchietto selvatico: le radici di un passato contadino che oggi fanno di Ragusa un’apprezzata meta per chi ama il turismo enogastronomico.
Gli appassionati dell’alta cucina e dei piatti gourmet resteranno piacevolmente sorpresi durante il loro viaggio a Ragusa. Al fianco della tradizione, nelle cucine della città del barocco c’è infatti l’innovazione di chef stellati, esperti e appassionati che regalano emozioni indescrivibili ai propri visitatori.